Chi Siamo

Persongene nasce nel 2018, è la prima START UP INNOVATIVA ACCREDITATA dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. PersonGene realizza test di farmacogenomica puntando alla personalizzazione dei trattamenti, cioè all’utilizzo di farmaci o combinazioni di farmaci maggiormente indicati per un paziente secondo il suo singolare patrimonio genetico.

Spin Off Accademica Accreditata
dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Medicina Personalizzata

L’utilizzo di opportuni test genetici permette al medico di stabilire quale tipo di farmaco funzionerà in un particolare paziente e anche di scegliere il farmaco in base alla minore predisposizione del paziente agli effetti avversi per un determinato principio attivo. Ciò consente di prescrivere terapie efficaci più tempestivamente: in altri termini, affrontare in modo più efficace, sicuro ed economico le malattie. La farmacogenomica ci permette di fare medicina personalizzata, cioè di pianificare strategie terapeutiche personalizzate per il singolo individuo, basate sulla risposta individuale ai farmaci: il farmaco giusto, alla dose giusta, per la persona giusta. E’ possibile, infatti, conoscere attraverso l’analisi genomica quale sia la risposta di ciascuno ad un farmaco, condizione che varia in maniera rilevante da una persona all’altra. La determinazione del tipo e della dose corretta del farmaco da somministrare permette di ottenere la migliore efficacia nel trattamento e di limitarne gli effetti indesiderati e le reazioni avverse.

Innovazione

PersonGene utilizza le biotecnologie più innovative attualmente disponibili.

Microarray

Tecniche che permettono di analizzare contemporaneamente la presenza di geni all’interno di un campione di DNA.

Next Generation Sequencing

Tecniche di sequenziamento di nuova generazione. Per mezzo di queste tecniche, PersonGene può analizzare simultaneamente più di 300 farmaci analizzando più di 5000 SNPs, valutando l’outcome, il dosaggio e la tossicità di un farmaco in un individuo.

Business Intelligence
Big Data Analysis

Piattaforme di calcolo avanzato in grado di confrontare rapidamente tutti i dati disponibili per un determinato soggetto per offrire un’interpretazione del risultato che sia il più completa ed adeguata possibile.

Genomica e big data stanno già facendo progredire la nostra comprensione di molte malattie e intensificando lo sviluppo di nuovi farmaci. Migliorare e ampliare l’accesso a queste informazioni attraverso le tecnologie digitali, sta portando a terapie sempre più personalizzate che sono adattate al profilo genetico unico di un individuo. La medicina personalizzata e la genomica, inoltre, permetteranno ai medici di prescrivere dosi molto più specifiche per il paziente che ridurranno al minimo il rischio di effetti collaterali e resistenza ai farmaci.

Uno dei maggiori ostacoli all’adozione più ampia di questo approccio su misura è stato il costo di analisi. Ma poiché il costo del sequenziamento e delle tecnologie innovative continua a diminuire, questi farmaci personalizzati diventeranno meno costosi da sviluppare e produrre, il che li renderà sempre più accessibili. I dati genomici possono anche essere usati per costruire la dieta e lo stile di vita a misura unica, con piani di salute personalizzati che identificano i nostri singoli fattori di rischio e le strategie più adatte a contrastare tali rischi. Le possibilità sono infinite, ma una cosa è certa: più impariamo, più scopriremo che c’è da imparare.

La Mission di PersonGene

L’obiettivo principale di PersonGene è quello di rendere concreta la medicina personalizzata (chiamata anche Precision medicine) supportando il concetto secondo il quale la medicina personalizzata non è una medicina per pochi, ma per tutti.
Questo obiettivo di ampia fruibilità viene perseguito mantenendo nel contempo un elevato rigore scientifico, come richiesto dalla complessità ed importanza del tema trattato.
Inoltre, PersonGene si occupa di formare i medici, in modo supportarli nell’applicazione di questa visione innovativa della medicina, impostando con ciascuno un rapporto diretto e basato sulla fiducia.
PersonGene si occupa anche di diagnostica precoce delle patologie, ricerca e sviluppo in medicina di precisione, nutraceutica funzionale e terapie farmacologiche innovative. Effettua anche studi per poter identificare le condizioni di maggior rischio correlate alla presenza di geni di suscettibilità.

Il Team di PersonGene

Fabio Sallustio PhD, President, Scientific Director
Giuseppe Castellano MD, PhD, Medical Director
Giuseppe Dalfino PhD, Chief Executive Officer
Loreto Gesualdo MD, Nephrologist Medical Director

Spin Off Accademica Accreditata
dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro